In memoria dei giornalisti uccisi. Ossigeno incontra gli studenti del liceo classico

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 7 Maggio 2022
9:00 - 11:30

Luogo
Liceo Classico De Santis

Categorie


Sabato 7 Maggio presso il liceo Francesco De Sanctis di Trani, si è tenuto il terzo appuntamento del progetto “Semi di legalità- la legalità è un gioco da ragazzi”, dedicato alle storie dei giornalisti uccisi dalla mafia e svolto in collaborazione con Ossigeno per l’informazione.
Alcune classi quinte del liceo, che hanno partecipato all’incontro, partendo dal materiale documentale raccolto nell’archivio online di Ossigeno “ Cercavano la verità”, hanno approfondito le vicende di due giovani cronisti uccisi dalla criminalità organizzata: Giancarlo Siani e Peppino Impastato.
Le storie di questi due giornalisti impegnati in momenti e territori diversi a svelare verità sgradite, sono state condivise con gli ospiti attraverso i lavori svolti dalle classi. In rappresentanza di Ossigeno c’è stata in collegamento la giornalista Raffaella Della Morte che ha raccontato a studentesse e studenti come e perché l’osservatorio sui giornalisti minacciati coltiva la memoria dei colleghi uccisi perché esercitavano liberamente il diritto fondamentale di informare e di essere informati.
Dal ricordo si è passato al tema dell’impegno grazie alla testimonianza dell’avvocato Gianmario Siani, presidente della Fondazione dedicata al cronista ucciso dalla camorra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *